Salta al contenuto principale

Agripak - Riduzione, Riutilizzo e Riciclo

Il discorso relativo all’economia circolare è ormai trasversale a diversi settori produttivi, comprese le aziende che realizzano macchine per la trasformazione delle materie plastiche. Qualcuno conosceva il valore aggiunto del riciclo già da prima che diventasse un tema ricorrente nell’industria. «Sin da piccolo mio padre mi insegnava che gli oggetti di plastica che producevano le macchine da lui vendute potevano esser riciclati, se opportunamente disposti e trattati, per produrre nuovi oggetti di plastica, una sorta di economia circolare nella sua fase nascente.

Oggi, io e i miei fratelli, che insieme a me proseguono sulle orme tracciate da nostro padre, dedichiamo molte risorse allo sviluppo di tecnologie, impianti, brevetti per il riciclaggio e il riutilizzo delle materie plastiche».

A parlare è Fabio Terragni, managing director di Agripak Srl, azienda con sede a Milano fondata da Marco Terragni che iniziò la sua esperienza lavorativa con la Covema nel 1953 nel settore delle macchine per la trasformazione delle materie plastiche. «Una delle tecnologie messe a punto dalla nostra famiglia è quella relativa all’estrusione di lastre alveolari di polipropilene che mio padre iniziò a sviluppare agli inizi degli anni Settanta e che battezzò linee di estrusione Cartonplast. [...]   Articolo completo in PDF

(Marzo 2021 MECCANICA - Allegato de "Il Giornale" - Patrizia Riso)

Additional information and specifications