Salta al contenuto principale
Pannello semi espanso in PVC e WPC

Pannello semi espanso in PVC e WPC

Rigido, superficie liscia, con maggiore resistenza alla corrosione salina, all'umidità e ai batteri, impermeabile, leggero, non si scheggia, a prova di termiti, resistente al fuoco (UL-94 V0, 5V).
Eccellente alternativa al legno, i pannelli possono essere tagliati, lavorati a macchina (meglio del legno), inchiodati, incollati, avvitati e rifiniti con un primer di qualità o una vernice similare. 100% riciclabile.

Le nostre linee di estrusione in PLASTICWOOD consentono la produzione di pannelli in PVC semi-espanso a bassa densità (0,5 - 0,7 g/cm3) e pannelli in plastica e legno composito (WPC).

Un articolo in "vero legno sintetico", che può essere ulteriormente rifinito (vedi la nostra rifinitrice), avendo in aggiunta al legno naturale le caratteristiche principali dei materiali termoplastici, come ad esempio:

  • insensibilità agli agenti atmosferici
  • impermeabile
  • resistenza ai raggi UV
  • resistenza al fuoco
  • a prova di termiti
  • colorazione in massa.
     

L'estrusione di pannelli in PVC espanso semilavorato o WPC, inizia da un composto in PVC o da una miscela WPC con agenti espandenti chimici perfettamente mescolati all'interno di un turbocompressore. Questa miscela entra in un estrusore bivite e passa attraverso una testa di estrusione, appositamente studiata per garantire una perfetta formazione di massa fusa omogenea lungo lo spessore e la larghezza totale del pannello.

Dopo la testa di estrusione, il processo di estrusione PLASTICWOOD si divide in due principali sistemi di produzione:

  1. Sistema di CALANDRA PLASTICWOOD (FREEFOAM)

    la lastra all'uscita della testa di estrusione entra in un'unità di pre-raffreddamento a 4 rulli e in una calandra verticale a 3 rulli. Dopo la calandra, un sistema di rulli di raffreddamento stabilizza il pannello espanso, che viene quindi tagliato a una lunghezza predefinita mediante una sega circolare.

    Le caratteristiche principali del pannello semi espanso in PVC e WPC, estruso con il sistema di CALANDRA, sono:
     
    • aspetto della superficie di alta qualità per stampa e finitura
    • spessori da 3 mm a 25 mm
       

    Queste caratteristiche rendono le lastre estruse dal sistema di CALANDRA molto adatte a fini pubblicitari.
     

  2. Sistema di CALIBRAZIONE PLASTICWOOD (CELUKA)

    successivamente alla testa di estrusione, la lastra entra in un'unità di calibratura e raffreddamento che, mediante acqua fredda e vuoto, la calibra fino a 30 mm di spessore.

    Dopo l'unità di calibrazione, un vasca di raffreddamento, il pannello espanso viene quindi tagliato ad una lunghezza predefinita mediante una sega circolare.

    Le caratteristiche principali del pannello semi espanso in PVC e WPC, estruso con il sistema di CALIBRAZIONE, sono:
     
    • resistente a forti impatti
    • spessori da 3 mm a 30 mm
       

    Queste caratteristiche rendono le lastre estruse dal sistema di CALIBRAZIONE molto adatte per l'edilizia e l'arredamento.

Informazioni aggiuntive e specifiche
Foglio informativo (168.7 KB)

I nostri macchinari in azione