Skip to main content
MECCANICA - Settembre 2022

LA PLASTICA PER UN DOMANI ECOSOSTENIBILE

Fabio Terragni illustra le tecniche dell’espansione in testa piana e la co-estrusione per il riutilizzo di materiali riciclati. «due innovazioni che permettono performance migliori pur impattando meno sull’ambiente».

Ridurre la quantita di materia Prima e il consumo energetio, aumentando la performance di processi e prodotti. Puo' sembrare una contraddizione in termini, soprattutto se si parla di materie plastiche. Ma, come gli addetti ai lavori sanno, è questa la direzione in cui l'industria in generale sta andando: è l'ideale di produzione del nostro tempo, in cui l'eco-sostenibilita è diventata un'esigenza ineliminabile.
Ce chi però si rendeva conto del doppio vantaggio in tempi non sospetti: Fabio Terragni è alla guida della milanese AgriPak, azienda the gia' dagli anni Novanta sperimentava proprio in questo senso.

«Ma, allora, forse stavamo anticipando troppo i tempi - dice Terragni - e il mercato non era maturo per capirne a fondo il vantaggio economico e soprattutto ambientale. [...]